Festa della “Trebbiatura”

Per il tredicesimo anno consecutivo si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa della “Trebbiatura” organizzata dal Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso in collaborazione con la Pro Loco Castiglione e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

festa-della-trebbiatura-2012
vd3uiubm
Trebbiatura3


Nei Giorni 8 e 9 Luglio la campagna con il centro storico del paese si animano del profumo e dei colori dorati del grano, del sudore degli uomini nei campi, del rumore incessante del trattore che azione la “Trebbia” e di quello assordate della sirena che segna i Cento quntali.
La sera l’aia prende vita con tutti i suoi protagonisti, i quali, dopo aver imbandito la tavola, aver mangiato cibi genuini e bevuto dell’ottimo vino si esibiscono in giochi e balli tradizionali per scrollarsi di dosso le fatiche del giorno e creare così un clima di serenità e spensieratezza..

Di impatto ed a far da cornice alla manifestazione oltre che al centro storico medioevale c’è lo splendido panorama della valle dei “Calanchi” da un lato e della valle del “Tevere” dall’altro.
Insomma possiamo ancora una volta affermare che
Castiglione in Teverina è un paese da gustare …….